Recentemente è stata varata una direttiva europea che introduce misure di trasparenza salariale: insomma, la RAL deve comparire negli annunci di lavoro per evitare discriminazioni nei colloqui.
Se guardi le bacheche di lavoro in Italia, difficilmente vedrai la RAL nell’annuncio di lavoro pubblicato. È più facile trovare il modo classico di scrivere: “Il contratto e lo stipendio saranno determinati durante il colloquio in base all’esperienza del candidato.” Ma perché le aziende non includono il compenso nei loro annunci?
C’è chiaramente un interesse finanziario dietro, più bassi sono gli stipendi per potenziali nuove assunzioni, più soldi guadagna l’azienda. Basta fare qualche calcolo e vedrai che anche una differenza salariale netta di soli 100 euro si traduce in quasi 2.000 euro di fatturato in più all’anno (per ogni dipendente).
Cosa cambia
Il 30 marzo 2023 il Parlamento Europeo ha approvato con 427 voti favorevoli, 79 contrari e 76 astenuti il testo contenente le direttive degli Stati membri per “adottare la trasparenza delle remunerazioni”. La direttiva mira a garantire la parità retributiva per il lavoro aumentando la trasparenza sulla RAL per le imprese comunitarie.
Gli Stati membri dell’UE hanno 3 anni per conformarsi alla direttiva. Una volta completato, le aziende dovranno adeguarsi alle nuove normative. Ciò darà alle persone in cerca di lavoro un enorme vantaggio in quanto tutte le offerte di lavoro devono includere la RAL nella descrizione del lavoro. Inoltre, durante il colloquio e in nessun momento può essere richiesta la situazione finanziaria del richiedente.
Buono o cattivo per gli affari? Questo non si può dire con certezza, ma quello che sappiamo è che non vedremo più la famosa frase “commisurato all’esperienza del candidato”.
I datori di lavoro dovranno iniziare a considerare il vero valore di mercato di un candidato, passando dal giudizio soggettivo a quello oggettivo, tenendo presente che la concorrenza può offrire una retribuzione più elevata. O magari scoprire qualche trucco per inserire una RAL fittizia? Il mercato del lavoro cambierà sicuramente e una maggiore trasparenza contribuirà a raggiungere la parità di genere sul posto di lavoro a livello economico.
Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa dai un’occhiata ai nostri annunci di lavoro: ovviamente completi RAL.